L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (2024)

L'imputato, condannato per l'omicidio di un bambino, potrebbe essere liberato a causa del presunto profilo razziale della giuria.

Lance era un ragazzo allegro, divertente, affettuoso, gentile, come affermato dai suoi fratelli alla CNN. La sua vita fu tragicamente interrotta.

Dykes potrebbe presto essere rilasciato a causa di una scoperta fatta durante la preparazione della sua appello. Un procuratore aggiunto distrettuale dell'Alameda County, in un'indagine, ha trovato alcuni vecchi annotazioni nei registri di processi degli anni '90 riguardanti potenziali giurati.

Un potenziale giurato nel file di Dykes era indicato come "Compatto, grosso orco," e la sua razza era annotata, insieme ad altre potenziali giuratrici di colore. Le note "FB" erano scritte accanto al suo nome, forse indicando la sua sessualità e la sua razza. "Da eliminare" era scritto accanto al nome di un uomo nero, descritto come "MP". Un altro giurato aveva scritto "Ebreo" sotto la sua domanda. In basso, era scritto: "L'ho preferito di qualunque altro ebreo. Ma nessuna possibilità."

Nessun giurato nero o ebreo fu seduto durante il processo.

"Quando si verificano gravi irregregolarità procuratoriali, significa che la condanna è una condanna ingiusta," ha detto l'attuale procuratore distrettuale dell'Alameda County, Pamela Price. "E quindi è una questione di se possiamo negoziare una risoluzione, o se dobbiamo andare in tribunale di nuovo."

Brian Pomerantz, attuale avvocato di Dykes, poteva solo ipotizzare sui pregiudizi tenuti dai procuratori verso determinati gruppi. Quando gli è stato chiesto perché potessero aver cercato di escludere persone nere dai giurii nei processi con pena di morte, ha detto: "Le persone nere solitamente hanno una percezione negativa della polizia, quindi sono più propense a schierarsi con la difesa." Ha aggiunto: "Credo che sia una generalizzazione che non dovrebbe essere fatta."

Pomerantz non poteva spiegare perché i procuratori potessero non aver voluto giurati ebrei. "C'è una varietà di teorie sui giurati ebrei," ha dichiarato. "Una teoria è che non sarebbero disposti a condannare qualcuno a una camera a gas, dato che i ebrei sono stati vittime di genocidio durante l'Olocausto. Altri pensavano che fossero più liberali."

L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (1)

"Un patterne di condotte gravi"

Il giudice federale Vince Chhabria, assegnatogli l'appello da Dykes l'anno scorso, considera queste annotazioni come prove di un problema più grande.

"Negli anni passati, i procuratori di questo ufficio erano impegnati in un patterne di condotte gravi – sistematicamente escludendo giurati ebrei e africani americani dai processi con pena di morte", ha scritto in un ordine giudiziario.

Ha ordinato all'ufficio distrettuale di revisionare 35 casi dagli anni '80 al 2007. Tra questi casi figurano condannati a massaiochi, serial killer, violenti e assassini. Pomerantz sta passando attraverso quei file mentre lavora per i casi di Dykes e altri clienti.

"In quasi tutte le cause che abbiamo viste, c'erano liste simili", ha detto, puntando alle lettere 'MP' e 'FB' accanto ai nomi di potenziali giurati in numerosi casi, coinvolventi difensori di diverse razze. Un insulto offensivo mal ortografato era stato usato per descrivere una persona nel pool giuridico. Pomerantz ha presentato documenti che dimostrano che giurati erano stati profilati e scartati fino al 2008. In base alla legge, i procuratori non possono escludere giurati in base alla razza, etnia, sessualità o genere.

La procuratrice distrettuale Price, che ha assunto l'incarico l'anno scorso, ha declinato di commentare sulla richiesta di scarcerazione di Dykes. Precedentemente, lei ha detto alla CNN: "Mr. Dykes ha trascorso 31 anni in prigione per quel reato".

L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (2)

Pomerantz crede che alcune persone condannate a morte possano ora essere rilasciate. "Per alcuni, potrebbe essere la soluzione", ha detto. "E per alcuni, dovrebbe essere la soluzione".

Come Mark Schmeck, un cliente di Pomerantz che crede sia innocente ma è stato condannato a morte per il omicidio di Lorin Germaine durante un furto armato negli anni '80.

"Era un buon papà", ha detto la figlia di Germaine, che desiderava rimanere anonima per ragioni di sicurezza. "Prendeva con noi pesca e campeggio... la mia madre faceva turni di notte, quindi era lui a casa di notte... anche lui era la fata del dente. Ho catturato una volta".

Schmeck nega la sua colpa nel delitto di Germaine, e Pomerantz richiede la sua scarcerazione, affermando che non ha ricevuto un processo equo. Questo preoccupa la figlia di Germaine. "Non so perché", ha detto. "Solamente che qualcuno che ha ferito mio padre potrebbe essere rilasciato, e chi sa che non lo farà di nuovo su di me".

"C'era una copertura chiarissima di tampering del giurì all'interno dell'ufficio distrettuale dell'Alameda County"

Price e Pomerantz credevano che ci fosse una copertura decennale di tampering del giurì all'interno dell'ufficio distrettuale dell'Alameda County. "C'è l'apparenza che non c'era alcuna responsabilità, o certamente nessuna indagine per determinare l'estensione della pratica", ha detto Price. "C'era bisogno di conoscenza".

L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (3)

Nel 2003, durante un appello di condanna a morte, John Quatman, un ex procuratore aggiunto, ha testimoniato che un giudice "mi ha detto che non potevo avere un ebreo nel giurì". Ha aggiunto anche: "Fu pratica standard escludere giurati ebrei nei processi con pena di morte: come anche le donne afroamericane dai giurii capitali".

"È ironico che non mi volevano nel giurì", ha detto Price, che è nera. "E ora sono la procuratrice distrettuale".

Several prosecutori che hanno lavorato nell'ufficio hanno testimoniato nel 2003 che le affermazioni di Quatman erano false, e alcuni hanno detto a CNN che i potenziali giurati non erano stato profilati in base alla razza.

Secondo Price, il procuratore che ha presieduto alla selezione giuria per il processo Dykes era Morris Jacobson, attualmente giudice in Contea di Alameda. È incerto se effettivamente fu Jacobson a scrivere le annotazioni, poiché rimane chiaro. In modo analogo, è imdeterminato se un procuratore abbia scritto le annotazioni.

Judge Jacobson ha declinato l'invito di CNN a un colloquio faccia a faccia. Una squadra di CNN è rimasta fuori dal suo tribunale a Berkeley, ma Jacobson si è tenuto chiuso almeno due ore dopo la conclusione delle sue procedure giudiziarie per quel giorno. Colton Carmine era il procuratore capo nel processo Dykes, ma è pensionato e indisponibile per commenti.

"Questa contea è una delle più liberali degli Stati Uniti, a casa di Berkeley. Se questo accade qui, cosa succede in altro luogo?" ha chiesto Pomerantz.

L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (4)

Ricerche hanno scoperto prove di pregiudizio razziale nelle selezioni giuridiche, non solo in Contea di Alameda, ma in California, Washington, Connecticut, New York, il Deep South e oltre.

Tra i casi esaminati da Pomerantz in Contea di Alameda c'è quello di Franklin Lynch, noto come "The Day Stalker". Condannato per aver ucciso tre anziane donne nel 1987 e condannato a morte, questo processo è in revisione.

"Guarda la B circondata", ha detto Pomerantz, indicando le forme dei potenziali giurati al processo Lynch. Ha anche indicato '1/2 B' scritto due volte su una forma di una persona. "Erano così preoccupati per questa persona solo per essere metà-Nero che l'hanno messa in evidenza, non solo una volta, ma due volte", ha detto.

"Questo è un disastro su tutti i fronti", ha dichiarato Pomerantz. "C'sono vittime e famiglie che soffrono e continuano a soffrire a causa di questa situazione. È ingiusto che questi processi da trent'anni fa vengano riaperti. È sbagliato che questi procuratori si sono comportati in questo modo, e ora le persone pagano il prezzo. È anche ingiusto quando Franklin Lynch non riceve un processo equo."

CNN's Stephanie Becker ha contribuito a questo report.

L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (5)
L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (6)

Leggi anche:

  • Anno di record climatici: l'estremo è la nuova normalità
  • Gli arresti cautelativi mostrano la minaccia del terrorismo islamico
  • "La rapina rimane una rapina": Putin respinge l'assistenza supplementare all'Ucraina.
  • Il G7 sostiene l'iniziativa di pace di Biden.
L'imputato, accusato di omicidio, potrebbe essere liberato a causa di un pregiudizio razziale nella selezione della giuria da parte dei pubblici ministeri. (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Nicola Considine CPA

Last Updated:

Views: 5977

Rating: 4.9 / 5 (49 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Nicola Considine CPA

Birthday: 1993-02-26

Address: 3809 Clinton Inlet, East Aleisha, UT 46318-2392

Phone: +2681424145499

Job: Government Technician

Hobby: Calligraphy, Lego building, Worldbuilding, Shooting, Bird watching, Shopping, Cooking

Introduction: My name is Nicola Considine CPA, I am a determined, witty, powerful, brainy, open, smiling, proud person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.